La Valle della Luna, in località Li Parisi, è un luogo affascinante dal profondo silenzio. Questi massi di granito, risalenti alle glaciazioni del periodo quaternario, sono stati arrotondati e lavorati dall’erosione, finendo per avere un aspetto insolito, bizzarro, che ricorda un paesaggio appunto lunare...

La Valle della Luna, in località Li Parisi, è un luogo affascinante dal profondo silenzio. Questi massi di granito, risalenti alle glaciazioni del periodo quaternario, sono stati arrotondati e lavorati dall’erosione, finendo per avere un aspetto insolito, bizzarro, che ricorda un paesaggio appunto lunare, oppure forme particolari simili a figure di animali e a profili di visi umani, ambiente nel quale si ritrovano le tracce più significative dei primi insediamenti umani.
Nella valle è possibile visitare una delle strutture nuragiche più imponenti e in miglior stato di conservazione di tutta la Sardegna: il Nuraghe Izzana. Imponente e maestoso, sito in località Finosa, in buono stato di conservazione, è celebre per la sua tholos e la sua base triangolare.
La Valle della Luna è la sintesi dell’aspra bellezza della natura della Gallura interna. Una bellezza che ti resta dentro, indimenticabile.